mercoledì 10 ottobre 2012

Siero Vs Plasma


Il siero e plasma termini sono usati nella preoccupazione per le opere connesse di sangue. Molto spesso, si può incontrare medici i test diagnostici, effettuati in particolare sul plasma e siero. Infatti, vi è una linea sottile per definire differenza siero e plasma. Tuttavia, entrambi i concetti sono molto vasto in campo medico. Per una migliore comprensione, è necessario imparare prima di sangue, la sua funzione e componenti. Quindi, prima di discutere direttamente in merito siero vs plasma, cerchiamo di conoscere alcune informazioni sul sangue umano.

Informazioni sul Sangue

Come tutti sanno, il sangue è rosso liquido colorato del corpo che viene fatto circolare i vasi sanguigni di valle, vale a dire, arterie, vene e capillari. Circa l'8 per cento del peso totale del corpo è un contributo di sangue. Lo fa la funzione principale di distribuzione di ossigeno e sostanze nutritive essenziali (ad esempio glucosio, aminoacidi, acidi grassi, ecc) alle cellule e nei tessuti corporei. Inoltre, il sangue è essenziale per rimuovere prodotti di scarto (ad esempio anidride carbonica, acido lattico, urea, ecc) dalle stesse cellule e tessuti. Oltre a queste, il sangue è responsabile per le risposte del sistema immunitario, coagulazione, regolazione della temperatura corporea e molte altre funzioni.

Qual è la differenza tra siero e plasma?

Siero e plasma sono entrambe le parti del sangue. Così, sangue siero e nel plasma vengono utilizzati di frequente, durante l'esecuzione di esami del sangue o di qualsiasi opere del sangue. Infatti, la capacità del sangue di eseguire principali funzioni corporee è attribuita a plasma, cellule del sangue, proteine, ormoni, glucosio e altri componenti del sangue. E il ramo della scienza medica che si occupa con il siero del sangue è chiamato sierologia. Seguono alcuni punti relativi alla differenza tra siero e plasma:

Definizione attuale

Siero non è altro che plasma, dopo aver escluso fibrinogeno e altri fattori della coagulazione del sangue. Il fibrinogeno è un tipo di proteina, responsabile per la coagulazione del sangue, si converta in fibrina. Considerando plasma è definito come il mezzo di sangue, per cui sono sospese le cellule ematiche (globuli rossi e globuli bianchi) e altri componenti.

Componenti

Siero è costituita da non-coagulazione delle proteine, del glucosio, nutrienti, elettroliti, ormoni, antigeni, anticorpi e altre particelle. Mentre i componenti del plasma sono stessa di quella di siero, fatta eccezione per fibrinogeno e fattori di coagulazione che sono assenti nel siero. In breve, la relazione tra siero e plasma può essere messo come, 'siero = plasma dopo la rimozione dei fattori di coagulazione.

Percentuale in volume

Plasma sanguigno rappresenta per più della metà del volume del sangue. Da questo il 90 per cento del volume è costituito da acqua, il restante 10 percento comprende le cellule del sangue, nutrienti e altre parti. Poiché i conti al plasma a circa il 55 per cento di sangue, sicuramente la percentuale in volume di siero è minore di questo. Dopo tutto, il siero è il plasma privo di fattori di coagulazione.

Procedimento di isolamento

La separazione del siero è più noioso e tempo di estrazione di plasma. Per l'isolamento di siero, prima un campione di sangue viene lasciato coagulare, dopo che il sangue coagulato viene centrifugato. Il liquido supernatante formata nella parte superiore è siero. La procedura di estrazione di plasma è molto semplice; campione di sangue viene filata utilizzando un'apparecchiatura di centrifuga. I globuli pesanti si depositano sul fondo, e il plasma sanguigno viene raccolto dallo strato superiore.

Utilizzo in Medicina

Siero viene utilizzato per le prove regolari del gruppo sanguigno (o il controllo di gruppi sanguigni) e scopi diagnostici della malattia. D'altra parte, plasma sanguigno viene trasportato per completare mancanza di componenti del sangue in pazienti. Può anche essere utilizzato per il rilevamento di malattie. Prima di stoccaggio e dopo la separazione, plasma viene trattato con una sostanza anticoagulante per prevenire la coagulazione.

Per essere più precisi, il punto principale di differenziazione di pertinenza siero vs plasma è il fattore di coagulazione, che è presente nel plasma e assente nel siero. In caso contrario, essi sono entrambi parti del sangue aventi colore simile, cioè giallo paglierino o luce. Tuttavia, questo colore può variare a seconda della salute generale dell'individuo, dal quale il campione di sangue è stato stabilito.

Nessun commento:

Posta un commento